La Segreteria Nazionale della FAST-Confsal prende atto dell’aggiudicazione di una procedura di gara indetta da ITA Airways per l’affidamento di servizi aeroportuali, che vede come operatore
economico risultato aggiudicatario la Cooperativa CTV 2000 Coop Trasporti Veloci, in ATI con la società Salvino Del Bene.
19/12/25La scrivente Organizzazione intende portare all’attenzione dell’Azienda alcune rilevanti criticità operative riscontrate presso ADR Assistance, con particolare riferimento ai carichi di lavoro, alla gestione delle postazioni e alle condizioni degli strumenti di lavoro, che richiedono interventi urgenti e strutturali.
19/12/25
La FAST Confsal segnala con urgenza il peggioramento delle condizioni di lavoro negli scali di Fiumicino e Ciampino, conseguente alle recenti modifiche delle turnazioni, alla gestione dei riposi e delle ferie, e alle criticità nella pianificazione operativa.
18/12/25La FAST-Confsal, Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti, firmataria del Contratto Aziendale ITA Airways, prende atto dell’avvio del negoziato di secondo livello tra l’Azienda e alcune organizzazioni sindacali del settore.
21/11/25Come FAST-Confsal abbiamo ritenuto necessario intervenire in modo serio e documentato.
Non stiamo cercando lo scontro, ma trasparenza e rispetto delle persone. Per questo abbiamo inviato ad ADR una richiesta formale di chiarimento e confronto.
19/11/25La scrivente FAST-Confsal – Comparto Trasporto Aereo, avendo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei lavoratori operanti presso l’Aeroporto di Fiumicino, ritiene necessario sottoporre alla Vostra attenzione alcune criticità relative all’introduzione – in diverse aree operative – dell’obbligo di timbratura della pausa
fisiologica.
19/11/25La FAST-Confsal Trasporto Aereo proclama lo sciopero nazionale di tutto il personale dipendente di ADR – Aeroporti di Roma, a seguito dell’esito negativo delle procedure di conciliazione previste dalla Legge 146/90.
08/10/25La scrivente Federazione Sindacale, in rappresentanza di numerosi lavoratori della Società Alitalia Sai in A.S. e della Società Alitalia Cityliner in A.S., in relazione all’oggetto, chiede di ricevere formale convocazione da parte Vostra.
24/09/25Il 9 settembre si è svolto un nuovo incontro tra il management di ITA Airways con FAST-Confsal e le rappresentanze sindacali sul piano industriale 2026-2030 e sull’integrazione nel gruppo Lufthansa.
10/09/25Proclamazione di prima azione di sciopero di tutto il personale dipendente ADR – Aeroporti Di Roma, ai sensi della Legge 146/90 e ss.mm. e della Regolamentazione Provvisoria per il Trasporto Aereo.
08/08/25La FAST-Confsal esprime profonda delusione dopo il secondo incontro con ITA Airways riguardo all'organico, alle criticità operative e al part-time del personale navigante.
31/07/25Proclamazione di prima azione di sciopero nazionale di tutto il personale dipendente dalle aziende del settore del Trasporto Aereo, rappresentate dalle associazioni datoriali in indirizzo, ai sensi della Legge 146/90 e ss.mm. e della Regolamentazione Provvisoria per il Trasporto Aereo.
16/07/25Per questo la FAST Confsal invita a votare NO al referendum del 22 e 23 luglio, ed indice una propria consultazione online fino al 25 luglio UTILIZZANDO IL QR code
15/07/25
La FAST Confsal esprime la propria profonda insoddisfazione in merito al recente rinnovo contrattuale dei lavoratori e delle lavoratrici impiegati presso Airport Cleaning S.r.l.
08/07/25Incontro con il Top Management di ITA Airways – 4 giugno 2025.
06/06/25Il punto più critico è la decorrenza economica: il contratto entrerà in vigore solo dal 1° gennaio 2025, a fronte di una scadenza fissata al 31 dicembre 2022. Questo implica la cancellazione, di fatto, di trentasei mesi di vuoto retributivo.
06/06/25Nei giorni 27, 28 e 29 Maggio 2025 si è svolto a Roma Fiumicino il Consiglio Generale delle RR.SS.LL di FAST-AV apertosi con l'elezione del Presidente che si impegna, insieme con la Segreteria Nazionale, a ripianare in tempi brevi e nelle modalità previste da statuto, le vacanze organiche createsi nella stessa.
29/05/25In data odierna si è tenuto un incontro tra ITA Airways e le organizzazioni sindacali per discutere l’introduzione delle valutazioni operative a bordo (line check) rivolte al personale navigante di cabina, con focus particolare sui capi cabina (P1).
06/05/25L’incontro tenutosi ieri tra ITA Airways e le Segreterie Nazionali delle rappresentanze sindacali e associative ha fornito un quadro aggiornato sulla situazione economica, industriale e contrattuale della compagnia, alla presenza del Presidente Sandro Pappalardo e dell’Amministratore Delegato Joerg Eberhart.
06/05/25
Verbale di accordo rimodulazione Premio di risultato
03/04/25Verbale di accordo - Elemento performance, incentivo al raggiungimento delle performance operative 2025
03/04/25Verbale di accordo Welfare a carattere sperimentale, valido per il solo anno 2025, esclusivamente per i dipendenti assunti a tempo indeterminato.
03/04/25Il 4 marzo 2025 si è tenuta la consueta riunione di programmazione del personale ITA, che ha visto una discussione approfondita su diverse problematiche operative e proposte di miglioramento, con un focus particolare sulla gestione alberghiera, i parcheggi, la turnazione degli equipaggi e altre questioni logistiche cruciali per l’efficienza operativa della compagnia
09/03/25Verbale di accordo EAR per la categoria CTA degli APT Fiumicino, Malpensa, Linate e Orio al Serio
04/03/25Non è stato creato alcun contenuto per la prima pagina.


































